giovedì 26 dicembre 2013

LA PRINCESA SICILIA / PRINCIPESSA SICILIA

VERSIONE ESPANOLA


In periodo bizantino si diffuse una leggenda riguardante il nome della Sicilia e l'origine dei siciliani. Essa assomiglia molto al brano biblico di Adamo ed Eva.
Narra la leggenda di una bellissima ma sfortunata principessa del Libano, che si chiamava, appunto, Sicilia. Alla sua nascita le era stato predetto da un'oracolo che al compimento dei 15 anni d'età avrebbe dovuto lasciare il regno su una barchetta, altrimenti sarebbe stata pasto
 dell’ingordo «Greco-levante», che si sarebbe mostrato sotto le mostruose forme di un gatto mammone.
Quando fu tempo, il re e la regina, piangenti, la posero su una barca, e, da sola, le fecero prendere il largo come l'oracolo aveva voluto e predetto. Le onde fecero il resto. Dopo tre mesi la barchetta si arenò su una spiaggia deserta, ma bellissima, piena di fiori e di frutti. Nello sconforto più assoluto la sfortunata principessa pianse lacrime amare.
Come vogliono le leggende, vi fu un colpo di scena: ecco che dalla boscaglia apparse un bellissimo ragazzo. Il giovane la confortò e le offrì tutto il suo amore. In seguito le spiegò che l'isola era deserta perchè tutti i suoi abitanti erano morti a causa di una tremenda peste e che il loro destino sarebbe stato quello di ripopolarla. Da loro sarebbe nata una razza "forte e gentile" e che l'isola avrebbe preso il suo nome:Sicilia. Così avvenne. I siciliani, gente "forte e gentile", si sparsero per tutta l'isola, dalle spiagge ai monti dell'interno.

Nessun commento:

Posta un commento